I nostri collaboratori

     Marianna Rapazzini

Psicologa FSP e neuropsicologa

Si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove consegue il master in Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità nel 2008.  L’interesse per i disturbi del neurosviluppo, approfonditi nelle tesi di laurea sperimentali, e di temi inerenti la neuropsicologia è portato avanti in diversi progetti di ricerca presso il dipartimento di Psicologia della stessa Università negli anni successivi. Collabora in quest’ambito con l’Istituto Neurologico Europeo (C. Besta) di Milano, La nostra Famiglia di Lecco, lo SPAEE (Servizio di psicologia dell’apprendimento e dell’educazione nell’età evolutiva) di Milano. Autrice e coautrice di articoli scientifici e di carattere divulgativo, è cultrice della materia in Psicologia delle Life Skills per il triennio 2011-2013. Si perfeziona in Assessment e Training cognitivo e inizia nel 2010 l’attività di terapista di potenziamento cognitivo e consulente del Polo di Competenza sull’Autismo presso il Centro Diurno della Fondazione La Fonte ad Agno. L’interesse per l’autismo la porta a conseguire il titolo di Operatrice di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) presso la Fondazione Benedetta D’Intino di Milano nel 2012. Completa la sua formazione con un master di II livello in Neuropsicologia, in cui approfondisce i temi della valutazione, della diagnosi e della riabilitazione neuropsicologica. Frequenta annualmente diversi corsi di aggiornamento di carattere teorico e pratico. Si occupa di valutazioni neuropsicologiche e trattamenti riabilitativi nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto.

Lingue parlate: italiano e inglese

     Gabriele Petrassi

Psicologo

Dopo aver conseguito il Master in “Psycopathologie e Psychologie Clinique” all’Università di Losanna nel 2015, ha lavorato presso la Fondazione Ingrado di Viganello nel settore della medicina delle dipendenze. Nel 2016 ha ottenuto l’autorizzazione cantonale al libero esercizio della professione di psicologo, mantenendo l’attività presso Ingrado. Durante lo stesso anno, al fine di consolidare le esperienze vissute e di approfondire le proprie conoscenze e competenze, si è iscritto alla scuola di psicoterapia sistemica Mara Selvini-Palazzoli di Mendrisio. Attualmente lavora presso la Scuola di Pretirocinio d’orientamento, e nello studio si occupa di prese a carico psicologiche e psicoterapeutiche, di valutazioni cognitive e di personalità.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese. 

     Gilles Baggi

Psicologo e Psicoterapeuta ASP

Dopo aver conseguito la licenza in lettere presso l’Università di Friborgo nel 2006, si specializza, dopo diversi anni di esperienze presso i servizi pubblici, ottenendo l’autorizzazione cantonale sia come psicologo che come psicoterapeuta (titolo di Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso l’Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano nel 2016). Inoltre ottiene il diploma di specializzazione al test di Rorschach secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach (2015). Collabora con lo Studio medico per valutazioni cognitive e di personalità.

Lingue parlate: italiano, francese, tedesco e inglese.

     Cristina Ritter

Ergoterapista

Nel 2004 si diploma come Ergoterapista alla Scuola Superiore Medico Tecnica di Lugano e nel 2012 ottiene il titolo retroattivo del Bachelor in Ergoterapia (ergoterapista diplomata SUP). Ha lavorato 10 anni in uno studio privato nell’ambito fisiatrico, successivamente in una Clinica psichiatrica in Ticino, permettendole di approfondire patologie in forma acuta e lavorare in un team multidisciplinare, dandole la possibilità di poter collaborare con la rete territoriale che si occupa del disagio mentale (foyer, fondazioni, laboratori protetti, associazioni,…) Dal 2017 pratica il libero esercizio nel Canton Ticino e da settembre dello stesso anno è la responsabile dello studio ErgoSementina. Da novembre 2019 è membro del comitato ASE Ticino (Associazione Svizzera Ergoterapia). Negli anni ha svolto varie formazioni, congressi, corsi di aggiornamento in neurologia, in chirurgia della mano, reumatologia e psichiatria.
Sta inoltre partecipando, in collaborazione con l’associazione Svizzera della sclerosi multipla ed altri ergoterapisti, alla creazione del “gruppo pilota” nell’educazione alla gestione dell’energia (trattamento ergoterapico per persone fatigue). Lo scopo dell’intervento dell’ergoterapeuta è quello di favorire il recupero della partecipazione e dell’autonomia alla vita quotidiana e sociale del paziente.

Lingue parlate: italiano, tedesco e francese

     Marta Binda

Piscologa e Psicoterapeuta

Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006 presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2009 consegue la laurea specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano e nel 2011 l’abilitazione alla professione di psicologo. Inizia durante quest’anno a lavorare presso l’Unità Clinica di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele Ville Turro, occupandosi prevalentemente di disturbi della personalità. Dal 2011 collabora inoltre con il Servizio di Tutela Minori della Comunità Montana Valli del Verbano. Dal 2011 al 2014 lavora come formatrice team nel progetto “Midnight Sport” presso l’Antenna Regionale di Formazione dei Genitori a Lugano. Contemporaneamente prende servizio come educatrice comunale all’interno degli Istituti Comprensivi sul territorio di Varese attuando interventi educativi e di sostegno didattico su minori con gravi deficit fisici e cognitivi.Nel 2012 vince il concorso pubblico come educatrice presso l’Istituzione Servizi alla Persona della Comunità Montana della Valcuvia entrando a far parte dell’equipe del Servizio Socio Educativo.Dal 2016 al 2018 lavora come psicoterapeuta in formazione presso il Polo Territoriale di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Valle Olona dove ha svolto attività ambulatoriale nell’ambito della salute neuro-psichica dell’infanzia e dell’adolescenza.È attualmente iscritta al percorso di formazione psicoterapeutica integrale con orientamento in psicoterapia psicoanalitica all’Istituto Ricerche di Gruppo a Breganzona e lavora come psicoterapeuta in formazione presso lo Studio Medico Dr. Med. Didiano Domenico.

Lingue parlate: italiano, inglese, tedesco e spagnolo

   Giovanna Talucci

Psicologa FSP/ATP e Neuropsicologa

Dopo essersi laureata nel 2012 in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Padova, si è specializzata nel 2016 in Neuropsicologia dello Sviluppo: “Psicodiagnostica e Pianificazione dei Trattamenti Riabilitativi e Psicoterapeutici” presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo- A.N.Svi di Parma.  Nel 2019 ha ottenuto l’autorizzazione cantonale al libero esercizio della professione di psicologa, iniziando a lavorare a Lugano. Ha svolto poi attività come Tutor degli Apprendimenti nel laboratorio specialistico di SOS Dislessia-Modena per ragazzi con diagnosi di DSA e ADHD. Collabora con il laboratorio specialistico DSA “Il Punto” a Lugano. Infine, ha dedicato particolare attenzione all’interazione del bambino/ragazzo (con o senza diagnosi di DSA e/o diagnosi di ADHD) con la scuola e la famiglia, fondamentale per comprendere le problematiche affettive, socio-relazionali legate ad insuccesso scolastico e bassa autostima. Il suo interesse e impegno nell’ambito delle neuroscienze cognitive e comportamentali si estende anche alla valutazione e al consolidamento dei processi cognitivi (apprendimento, memoria, attenzione, ragionamento logico, orientamento e linguaggio) nel giovane adulto e nell’adulto, anche in seguito a patologie degenerative o lesioni neurologiche (come ictus, traumi cranici, epilessia, ecc.). Attualmente lavora presso lo Studio Medico Dr. Med. Didiano Domenico occupandosi di valutazioni neuropsicologiche e trattamenti riabilitativi nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto.

Lingue parlate: italiano e inglese