Dr.ssa med. Sara Salvini

Medico FMH in psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza

Laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Siena con una tesi in neuropsichiatria infantile sulle traiettorie evolutive dei disturbi del neurosviluppo, al termine degli studi decide di trasferirsi in Svizzera dove intraprende la formazione in Psichiatria e Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza.

Svolge gli anni di pratica clinica e formativa presso strutture ambulatoriali ticinesi come il Servizio Medico Psicologico (SMP) di Locarno e Lugano e strutture ospedaliere quali L’Ospedale Regionale di Locarno, l’Ospedale Civico di Lugano e la Clinica Cantonale di Mendrisio, ampliando la propria esperienza lavorativa sia con bambini e adolescenti che con adulti e implementando la sua conoscenza del territorio e dei servizi territoriali.

Interessata da sempre allo sviluppo della propria individualità e alla conosceza di sé come mezzo di crescita personale, segue varie formazioni, partecipando a numerosi eventi di perfezionamento.

Effettua una formazione in psicoterapia di tipo psiconalaitico presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Lugano, approfondendo le sue conoscenze in ambito psicodinamico.

L’esperienza maturata in questi anni nelle problematiche affettive, emotive e socio ambientali dell’infanzia e della giovane età adulta, le permettono di dedicarsi alla consulenza e al sostegno psicologico e psicoterapeutico di bambini, adolescenti e giovani adulti attraverso incontri individuali, familiari e di coppia.

Lingue parlate: Italiano, Inglese